Ceretta - DeaBeautyNails

Vai ai contenuti

Menu principale:

Depilarsi con la ceretta a caldo




Il principio
La cera calda è una resina fusa che imprigiona i peli, siano essi corti, fini, lunghi o ispidi, e li strappa a partire dalla radice. Si presenta sotto forma palline di resina da sciogliere. Applicata sulla pelle grazie a una spatola o a un roll-on che ne distribuisce uno strato uniforme, la cera si strappa con un colpo secco una volta asciutta. E' più efficace calda perché il calore apre i pori della pelle: i peli vengono via più facilmente.

In pratica
La depilazione va effettuata sulla pelle pulita e asciutta. Meglio ancora: effettua un gommage della pelle il giorno prima.
La cera va scaldata in un contenitore usa e getta o in un apparecchio specifico dotato di un termostato che mantenga la cera alla temperatura giusta. Verifica prima di tutto quest'ultima sul dorso della mano.
Per depilare le gambe, applica, aiutandoti con una spatola, delle strisce di cera larghe 5 cm e spesse 1 cm.
Parti dal ginocchio e stendi la cera verso la caviglia con un solo gesto. Premici sopra delicatamente la spatola e, quando la cera non vi aderisce più, strappa con un colpo secco. Lascia raffreddare la pelle prima di passare una seconda volta la cera, affinché il risultato sia perfetto.
Usa lo stesso procedimento per tutta la gamba.
Dopo la depilazione, togli i residui di cera con delle salviette imbevute di oli essenziali idratanti.

Astuzia
Se strappi la cera nel senso contrario alla crescita del pelo (dalla caviglia verso il ginocchio), la ceretta è più efficace ma la crescita dei peli viene contrastata: questi rischiano di incarnirsi e di formare brufolini rossi. E' quindi meglio farsi la ceretta tirando nel senso del pelo, anche se questo vuol dire fare più applicazioni.

Vantaggi
La cera calda serve a depilare le ascelle, le gambe e l'inguine.

Precauzioni
- Stai attenta a non bruciarti. Verifica sempre la temperatura della cera prima di applicarla.
- Questa tecnica è sconsigliata se soffri di insufficienza venosa o di varici, dato che il calore dilata i vasi sanguigni e provoca spesso piccoli ematomi.

Consigli per una ceretta perfetta

Qualche giorno prima del fatidico appuntamento applica sulla pelle una crema leggermente esfoliante, in modo da sollevare i peli incarniti ed agevolarne l'eliminazione; in alternativa puoi utilizzare un guanto di crine, seguito dall'applicazione di un disinfettante non alcolico.

Evita di eseguire la ceretta nel periodo premestruale, poiché a ridosso del flusso si è più sensibili al dolore.

Se i peli sono molto lunghi, accorciali con la forbice o con un regola barba, in modo che non superino il centimetro di lunghezza.

Prima della ceretta pulisci per bene la pelle, ma senza utilizzare prodotti troppo aggressivi che rimuoverebbero il film idrolipidico che la protegge. Asciuga con cura la cute e, se sei sudato/a, utilizza del borotalco per migliorare l'aderenza della cera.

Non esporti al sole, naturale o artificiale che sia, nelle 12 ore che precedono e seguono il trattamento. Se non puoi evitarlo, utilizza una crema solare ad alta protezione.

Preferisci la ceretta a freddo se devi asportare peli da zone sensibili, come l'inguine o il labbro superiore; quella a caldo è più adatta per braccia, gambe e torace.

Se utilizzi la ceretta a caldo rispetta le indicazioni sulla temperatura di fusione e, prima di spalmarla sulla cute, versane una piccola goccia sul braccio per accertarti che non sia troppo calda: scottature ed irritazioni sono sempre in agguato.

La cera dev'essere applicata con la spatolina lungo la direzione di crescita del pelo: in questo modo aderirà meglio e lo strappo, che deve SEMPRE avvenire in direzione opposta, sarà più efficace. Inoltre, mentre tiri in senso contrario, tieni la pelle tesa per limitare il dolore ed asportarte più peli. Se questi non vengono completamente allontanati dalla prima strisciata eseguine una seconda, ma senza versare la cera calda nel medesimo punto (per non irritare ulteriormente la cute).

Al termine di questo piccolo intervento estetico applica una crema idratante. Evita i profumi ed i deodoranti a base alcolica nelle 12 ore successive.

Al posto della cera tradizionale può essere utilizzata una ceretta a base di zucchero, il cui principio di funzionamento è identico al precedente. La sostanza caramellosa presenta il vantaggio di essere facilmente rimovibile con un semplice lavaggio.

Tra una ceretta e l'altra è bene esfoliare di tanto in tanto la regione trattata, in modo da impedire la ricrescita di peli incarniti.

Non lasciare che i peli crescano troppo prima di ripetere il trattamento: se sono troppo lunghi sono più difficoltosi da rimuovere, la seduta è più lunga ed il dolore maggiore.

Se nonostante il rispetto di questi consigli la ceretta continua ad essere un incubo ed i suoi effetti collaterali troppo evidenti, scegli un metodo di depilazione alternativo.



Torna ai contenuti | Torna al menu